ARCHITETTURA MUSEALE


Le nuove Gallerie d’Arte di Cagliari

concorso internazionale di progettazione

(PAGINA 1)

 

È un luogo quasi unico quello delle Gallerie Comunali d’Arte, reso impressionante dalla presenza dei “costoni rocciosi”, materica manifestazione dell’orografia del luogo.

I costoni, incombenti sul nuovo museo, diventano la matrice del progetto di ampliamento che nelle nuove architetture ne rielabora la forza, l’immagine, la materia.





Il progetto di concorso per l’ampliamento delle gallerie Comunali d’arte di Cagliari è stato redatto da un team di architetti ed ingegneri. Oltre al nostro studio (Ingegneri Architetti Parma - architetto Vincenzo Mainardi, ingegneri Francesco Marinelli e Pier Giorgio Nasuti) hanno fatto parte del gruppo di progettazione che ha partecipato alla competizione internazionale alcuni valenti amici architetti, con i quali abbiamo condiviso questa bellissima esperienza.




Comune di Cagliari

Concorso internazionale di progettazione “Ampliamento della Galleria Comunale d’Arte con riqualificazione dell’area pertinente”


Gruppo di progettazione

Architetti M. Carzedda (mandatario e coordinatore del gruppo di progettazione), V. Mainardi, T. Magri, A. Mambriani, N. Brigo, F. Lori, C. Taraschi, Ingegneri F. Marinelli, P.G. Nasuti.

museo è percorso ...


Le piante di progetto propongono soluzioni architettoniche innovative per le esposizioni temporanee da collocare nell’ampliamento, così come per gli spazi complementari siano essi all’aperto o al chiuso.


Museo è “percorso”, e solo per amor di sintesi evitiamo di richiamare le riflessioni dei grandi maestri su questo tema.

Il progetto architettonico traccia una linea generale di fruizione degli spazi esistenti e di quelli nuovi, che si articolano in successione.

ING. FRANCESCO MARINELLI - ING. PIER GIORGIO NASUTI - ARCHITETTO VINCENZO MAINARDI


Studio in Parma, Borgo della Salnitrara 4, T. 0521-1811288 / 1810634